0 |

Visite Osteopatia

Sedute di osteopatia presso il Veronica Equipe

L’Osteopatia è utile a tutti ed ogni trattamento viene personalizzato in funzione dell’anamnesi, delle problematiche presentate, dello stato generale di salute del soggetto, della sua età e delle attività svolte. È possibile richiedere visite direttamente al nostro centro, grazie alla collaborazione del Dott. Lucchini.

La pratica osteopatica si basa su alcuni principi che ne fanno una disciplina di tipo olistico che la differenziano dalla medicina allopatica. L’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura e quindi la salute, l’equilibrio psico-fisico e il benessere.
La relazione tra struttura e funzione un corretto equilibrio tra struttura e funzione, e cioè tra anatomia, fisiologia, è indispensabile per uno stato ottimale di salute.
Qualora tale equilibrio venga alterato si può verificare una disfunzione osteopatica, la quale può avere varie manifestazioni quali sintomatologie dolorose, restrizione di mobilità, perdita di movimento, disturbi funzionali, etc.
Per l’Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.
L’Osteopatia è utile a tutti ed ogni trattamento viene personalizzato in funzione dell’anamnesi, delle problematiche presentate, dello stato generale di salute del soggetto, della sua età e delle attività svolte.

COME SI SVOLGE

Il trattamento inizia con un’accurata anamnesi per capire lo stile di vita del paziente.
La seduta continua con una serie di specifici test osteopatici manuali di mobilità ed esplorazione funzionale per la ricerca e valutazione delle restrizioni di movimento, indolori e non invasivi, su articolazioni e tessuti e termina con il trattamento, vero e proprio.

QUALI SONO I VANTAGGI:

  • Una rapida identificazione dell’origine del disturbo e rimozione della causa e non il semplice trattamento del sintomo.
  • Un sollievo spesso immediato dal dolore e dalle restrizioni di movimento senza nessun effetto collaterale e con una buona riduzione di recidive.
  • Un numero limitato di trattamenti e la riduzione di trattamenti con farmaci anti-infiammatori, antidolorifici, decontratturanti.
  • La possibilità di limitare indagini radiologiche (Rx, TAC, RMN) ai casi effettivamente necessari.
  • Una eccellente attività di prevenzione.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI APPROCCIO:

    • APPROCCIO STRUTTURALE

Applicazioni di particolari manovre di rilassamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici, in quanto stimola il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.

    • APPROCCIO FASCIALE

Tecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilassamento dei tessuti miofasciali.
Queste tecniche agiscono sulla fascia e la sua relazione fra disturbi muscoloscheletrici, dolori e tensioni e stato globale della fascia.

    • APPROCCIO CRANIALE

Tecniche che agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano. Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

Dott. Luca Lucchini

Osteopata
Massoterapista MCB
Chinesiologo
Personal Trainer

Si riceve su appuntamento.