Da giovane pensi che la bellezza sia eterna, hai tutta la vita davanti a te e mille progetti da realizzare.
Ti dedichi al lavoro, alla famiglia, alla cura dei figli, fino al raggiungimento del fatidico traguardo degli “-anta” (dai quarant’anni in poi), ritrovandoti insoddisfatta del tuo aspetto e delle tue forme, con pelle flaccida, rughe ben visibili e colorito spento.
Con gli anni che passano anche dimagrire diventa sempre più difficile: se a vent’anni perdere un paio di chili era uno scherzo, dai trenta, a seguito di cambiamenti ormonali e nel metabolismo, l’impresa si fa più impegnativa.
La paura d’invecchiare è un tormento che assilla molte donne, fino all’arrivo della menopausa che spesso viene vissuta come un tabù, perdendo sensualità e vitalità.
Quello che è certo è che il nostro corpo cambia nel corso degli anni, così come il nostro stile di vita e le nostre abitudini, anche dal punto di vista alimentare, ma non per questo dobbiamo trascurare il nostro aspetto.
Da giovanissime ci sentiamo al top della forma, belle senza trucco e il look studiato, sempre pronte a uscire e divertirci, ma non per questo dobbiamo smettere di prenderci cura di noi stesse e di migliorarci.
A 20 anni è essenziale mantenere una pelle pulita e curata, ma anche ben idratata: la maggior parte di noi soffre di acne, impurità, punti neri e bianchi, per questo è necessario utilizzare creme specifiche, gel freschi e detergenti anti-imperfezioni per nutrire la pelle, soprattutto quella del viso (https://veronicaequipe.it/trattamenti-viso/).
Consiglio: lo scrub e la pulizia del viso sono ottimi per prevenire ed eliminare acne e impurità cutanee, purificando a fondo la pelle, rimuovendo depositi di batteri e accumuli di sebo.
In vista dell’estate, consigliato esporsi al sole in maniera graduale, utilizzando sempre le creme solari, in modo da fornire il giusto grado di idratazione e protezione alla pelle.
Attenzione perché segni di scottature, eritemi, macchie scure e melanoma potranno rimanere a lungo, causando anche l’invecchiamento cutaneo.
In quest’età spesso si cerca di arrivare a un ideale di bellezza (e di magrezza) troppo irreale e idealizzato, intraprendendo diete troppo drastiche e restrittive, con il rischio di sviluppare disturbi del comportamento alimentare.
La verità è che non esiste un ideale di perfezione, siamo tutte diverse a livello di muscolare e osseo: l’importante è essere curate, toniche e armoniose nelle forme, partendo in giovane età a mangiare bene e a tenersi in forma.
Arrivate ai 30 anni non abbiamo più il fisico di una ragazzina: le curve sono ben definite e si diventa donne, il corpo e le sue forme iniziano infatti a cambiare, magari a seguito di una gravidanza.
Il rischio è quello di focalizzarsi (quasi) esclusivamente sui figli e sulla carriera, dimenticandoci di coccolare noi stesse e pensare al nostro benessere.
È arrivato il momento di pensare alla forma fisica e a smaltire i chili in eccesso per apprezzare il proprio aspetto fisico fino in fondo e intervenire su quegli inestetismi con cui è diventato difficile riuscire a convivere.
Dai 30 anni in poi inoltre iniziano ad apparire i primi impercettibili segni dell’età, soprattutto intorno agli occhi, causati da ore davanti al pc, stress e un’alimentazione sregolata, che possono affaticare il viso e dare un’impressione generale di stanchezza.
Consiglio: lavora in anticipo sulle rughe, utilizzando creme anti-età e trattamenti nutrienti come la Radiofrequenza o la Veicolazione transdermica per aiutarti a mantenere la pelle giovane e tonica (https://veronicaequipe.it/trattamenti-corpo/rimodellamento/).
Per prevenire le macchie, usa tutti i giorni una crema con filtro solare SPF 30/50.
Se con l’arrivo del caldo e della bella stagione la voglia di uscire e divertirsi aumenta, divise tra gli aperitivi al bar e le cena al ristorante, il rischio di eccedere, ritrovandoci appesantite e con qualche chilo in più è reale.
Non c’è nulla di più sbagliato che seguire diete restrittive e severe per cercare di perdere peso: dimagrire vuol dire mangiare in modo sano e spesso, suddividendo i pasti nell’arco della giornata, senza accumulare la fame, privilegiando frutta e verdura di stagione, puntando sulla varietà.
Ricordati che il cibo è piacere, per cui concediti eccezionalmente qualche piccolo sgarro e un buon bicchiere di vino rosso al posto di super-alcolici o drink zuccherati, tuttavia senza mai eccedere!
Consiglio: pratica con costanza e regolarità la giusta attività fisica per bruciare calorie, noi consigliamo il Pilates, una disciplina che non si limita soltanto alla tonificazione della muscolatura ma consente di lavorare a livello posturale e sull’equilibrio del corpo (https://veronicaequipe.it/pilates/).
Potrai sviluppare una postura corretta e stabile, muovendoti con eleganza e fluidità, accorgendoti di avere una maggiore consapevolezza della tua fisicità e un completo controllo nei movimenti che si ripercuoterà (positivamente) nella sfera privata, lavorativa e sociale.
La cosiddetta “crisi dei 40 anni” e la fatidica “ansia da menopausa” affliggono molte donne in questi anni.
Il fatidico traguardo degli “-anta” spaventa e porta a dubitare del proprio aspetto, a vedere le forme del corpo troppo rotonde e per nulla sinuose, con pancia e seno troppo molli (anche a seguito di una gravidanza), ma anche una pelle spenta e grigia.
Stop, ripartiamo, a 40 anni si è ancora giovani, basta avere la volontà, la grinta e la costanza di curare sé stesse e la propria forma fisica, migliorando il proprio aspetto.
Consiglio: sperimentando un forte calo del metabolismo e un cambiamento nelle forme quello che fa al caso tuo sono i giusti trattamenti corpo indirizzati al dimagrimento, alla tonificazione o al rimodellamento delle forme (https://veronicaequipe.it/trattamenti-corpo/).
Un esempio? Lo Slim Box è un macchinario non invasivo a infrarossi studiato per farti perdere centimetri, aumentando il metabolismo cellulare e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, scorie e tossine.
Ottimo da abbinare all’efficacia di altri macchinari come il Lipolaser e l’Osmosi inversa che aiutano ad eliminare gli accumuli di grasso e a ripristinare la naturale elasticità della pelle.
La parola d’ordine dai 40 anni in poi è proteggere la pelle che tende a disidratarsi, diventando più sottile, perdendo elasticità e tono.
Consiglio: utilizzare con regolarità creme ricche di antiossidanti per stimolare il metabolismo cellulare, abbinate a trattamenti specifici per rigenerare e rimpolpare dal profondo, eliminando gli inestetismi cutanei.
Nel beauty case, oltre ai cosmetici anti-età, è bene inserire una crema solare protettiva per proteggere la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento urbano.
Sindrome del nido vuoto: intorno ai 50 anni ci si ritrova senza figli intorno dopo una vita intera passata a prendersene cura. Ci si sente anche meno attraenti e appetibili rispetto a qualche anno prima, soprattutto per il proprio compagno/marito.
Il corpo invecchia, cambiando nell’aspetto ma anche nel funzionamento, e spesso in quest’età compaiono piccoli o grandi problemi di salute che prima non c’erano, come la fragilità ossea e i chili di troppo.
Man mano che passano gli anni ci accorgiamo che il metabolismo rallenta, pur continuando a mangiare gli stessi alimenti tendiamo infatti a ingrassare, fattore particolarmente evidente quando più la donna si avvicina alla menopausa.
Mai lasciarsi andare e trascurare sé stesse, questo è il momento più adatto per tornare padrone della propria vita e del proprio corpo, rilassandoci senza gli impegni legati ai figli e alla vita frenetica.
Per tutte le donne che vogliono migliorare la loro autostima, curando il proprio benessere, consigliamo un’attività studiata come il Pilates per favorire il buon funzionamento cardio-vascolare, migliorando la resistenza e bruciando le calorie in eccesso.
Ti accorgerai di avere una maggiore consapevolezza della tua fisicità e un completo controllo nei movimenti, che si ripercuoterà (positivamente) nella sfera privata, lavorativa e sociale; e tutti potranno notare questo cambiamento!
Dai 50 anni in poi inoltre il beauty case deve essere ricco di cosmetici anti-rughe in grado di rigenerare la pelle, ma anche levigarla e tonificarla.
[yikes-mailchimp form=”1″]