La cellulite è democratica.
Colpisce tutte e a qualsiasi età, non conta essere magre o grasse, vip o persone “qualunque”. A soffrirne non siamo soltanto noi donne, può infatti colpire anche gli uomini.
Naturalmente alcune possono essere più portate di altre a sviluppare i tanto famigerati buchini della cellulite, così come le donne ginoidi piuttosto che androidi, ma tranquilla, la cellulite busserà anche alla tua porta.
Attenzione: non sottovalutare la cellulite perché non è un semplice inestetismo cutaneo ma una vera e propria patologia. Si tratta infatti di un’infiammazione del tessuto connettivo, non causata per forza dal grasso.
Le cause della cellulite possono infatti essere tantissime, dai fattori genetici, alimentari, abitudini di vita poco salutari come l’essere sedentari, cambiamenti ormonali e chi più ne ha più ne metta!
Cellulite e ritenzione idrica vanno a braccetto.
La cellulite può essere legata anche a un accumulo di liquidi in eccesso, la famosa ritenzione idrica, causata da un malfunzionamento del micro-circolo.
Prima di iniziare a lavorare sull’aspetto estetico dovrai togliere il ristagno di liquidi superficiale, dovuto a una cattiva circolazione sanguigna o linfatica, al di sotto del quale si crea l’infiammazione.
Una volta eliminata la “coperta” di acqua che ti porti addosso, grazie a tecnologie come la Radiofrequenza e l’Onda Acustica Storz, potrai lavorare sull’infiammazione, sgonfiarla e migliorare il sistema circolatorio, ripristinano l’elasticità del tessuto connettivo (https://veronicaequipe.it/trattamenti-corpo/anticellulite/).
Consiglio: Fai attenzione agli alimenti troppo salati perché portano a trattenere i liquidi, e bevi molta acqua. Il sale è un alleato della cellulite: al suo posto, per evitare di mangiare cibi insipidi, usa le spezie nelle preparazioni o per condire i cibi e avere un palato pienamente appagato.
Grazie alla giusta idratazione, mangiando anche tanta frutta e verdura, potrai aumentare l’elasticità della pelle, oltre a disintossicare e purificare l’organismo dalle tossine che possono causare ritenzione idrica e cellulite (https://veronicaequipe.it/nutrizione-brescia/).
Sì, anche a tè e tisane drenanti.
Sapevi che la cellulite può essere legata anche a problemi posturali?
Ebbene sì, la postura scorretta è una tra le cause della cellulite, della ritenzione idrica e dei cuscinetti di grasso in eccesso.
Vizi di postura come le gambe accavallate, stare a lungo seduti o appoggiati su una sola gamba possono impedire il corretto flusso del sangue carico di ossigeno e compromettere il sistema circolatorio e linfatico.
Scegliendo una ginnastica posturale di rinforzo come il Pilates potrai stimolare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, favorendo il ripristino della corretta circolazione sanguigna e linfatica. (https://veronicaequipe.it/pilates/)
…ma perché consigliamo il Pilates e non altri sport?
Tra le discipline più indicate per sconfiggere la cellulite c’è proprio il Pilates perché attiva la circolazione, favorisce l’ossigenazione cellulare migliorando, di conseguenza, il tono muscolare.
In più potrà aiutarti a correggere la postura, migliorando il tuo equilibrio, e ad avere effetti drenanti.
Attività come la corsa, la bicicletta o la pallavolo sono sconsigliate: ripetuti impatti o picchiettii con il terreno, oltre ad avere effetti negativi sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, causano delle micro-lacerazioni alle membrane delle cellule adipose che a lungo andare possono peggiorare la situazione.
Gli scrub aiutano a combattere la pelle a buccia d’arancia e a conferire un aspetto più liscio e compatto, eliminando le cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare.
Attraverso una buona esfoliazione e scegliendo prodotti mirati, che riescono a penetrare più a fondo nei tessuti, potrai combattere la cellulite e a raggiungere benefici maggiori.
Gli oli essenziali svolgono un’azione anticellulite, drenando i ristagni linfatici e stimolando la circolazione dei tessuti: utilizzali diluiti nella vasca per fare bagni rilassanti oppure per massaggi tonificanti.
Abiti troppo stretti, jeans troppo attillati o scarpe con il tacco troppo alto influenzano (negativamente) la circolazione, oltre a causare dolori alla schiena.
Il sangue affluisce e defluisce con molta difficoltà, favorendo così l’insorgere della tanto odiata pelle a buccia d’arancia.
Siamo tutte a conoscenza dei rischi che il fumo comporta sulla salute, anche di quella della nostra pelle. Fumare influisce negativamente sull’elasticità dei tessuti e favorisce l’accumulo di liquidi responsabile della cellulite.
La nicotina e le sostanze chimiche tossiche contenute nelle sigarette restringono i vasi sanguigni e riducono il flusso di ossigeno alla pelle, danneggiano il tessuto connettivo.
[yikes-mailchimp form=”1″]